DISTURBI DELL'UMORE

«Sono un fallito ... avrei dovuto capire che le cose si mettevano male ...»

La depressione è una condizione di profonda e durevole tristezza e abbattimento in cui si perde l'interesse e il piacere per le attività che precedentemente piacevano. 

 L'assenza di motivazione e la difficoltà nel compiere le normali attività quotidiane non sono dovute a una semplice mancanza di volontà. Incoraggiamenti come "tirati su", "fatti coraggio", "reagisci" servono, infatti, a ben poco. 

Altre manifestazione di una deflessione del tono dell'umore possono essere: 

- pessimismo e mancanza di speranza che può sfociare in un sentimento di vera e propria disperazione;

diminuzione dell'interesse sessuale;

diminuzione o aumento del sonno;

diminuzione o aumento dell' alimentazione;

irritabilità (sembra stano, ma la persona depressa può manifestare intolleranza non solo verso i propri presunti difetti ma anche verso i difetti e gli sbagli degli altri);

difficoltà di memoria e/o di concentrazione;

crisi di pianto;

ansia, stato di apprensione e di allarme.

Il quadro sintomatologico può assumere sfaccettature diverse, in base alla fase di vita della persona. Un giovane, ad esempio, potrebbe manifestare maggiormente irritabilità e ostilità nei confronti dei familiari e delle autorità scolastiche; un anziano, invece, potrebbe lamentare maggiormente difficoltà di concentrazione e senso di confusione. 

Non c'è una relazione diretta di causa ed effetto tra eventi stressanti (come ad esempio, lutti, conflitti, perdita del lavoro, bocciature, cambiamenti vari) e calo dell'umore. Tuttavia, le situazioni stressanti possono originare o alimentare la depressione se la persona crede di non poter in alcun modo gestire e padroneggiare tale accadimento. 

QUALI SONO LE VARIE FORME DELLA DEPRESSIONE?

Depressione con andamento stagionale, caratterizzata da una comparsa dei sintomi nei mesi invernali con una risoluzione nei mesi primaverili (molto più raro il caso inverso);

Distimia, una forma più attenuata della depressione ma maggiormente duratura; 

Disturbo bipolare: stati depressivi si possono alternare a fasi di euforia e di eccitazione. 

Depressione peripartum, contraddistinta dalla comparsa dei sintomi durante la gravidanza o nelle settimane successive al parto.

Disforia premestruale, caratterizzato dalla comparsa dei sintomi durante la fase premestruale con una risoluzione in seguito all'insorgenza del ciclo mestruale.

QUANTO SONO DIFFUSI I DISTURBI DELL'UMORE?

La depressione è un disturbo dell'umore molto diffuso. Ne soffrono circa 15 persone su 100.

COME SI CURANO?

La Psicoterapia Cognitiva-Comportamentale è considerata, dalle linee guida internazionali, il trattamento più efficace per la cura dei disturbi dell'umore.Quando il disagio è pervasivo e limita fortemente la quotidianità, è consigliabile associare alla psicoterapia l'utilizzo di psicofarmaci.L'uso di psicofarmaci può sostenere l'efficacia dell'intervento terapeutico ma non sostituirlo in quanto l'umore deflesso può ripresentarsi quando viene interrotto il farmaco.