Training Autogeno

Secondo J. H. Schultz, psichiatra e psicoterapeuta tedesco, nonché fondatore del metodo del Training Autogeno, il nostro organismo è in grado di autoregolarsi, ripristinando le condizioni migliori per il suo benessere.

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento che riduce i fattori di stress e migliora le prestazioni psicofisiche.
Inizialmente viene condotto da un esperto ma l'obiettivo è di rendere chi lo pratica autonomo nello svolgimento. Se esercitato regolarmente, il Training Autogeno diventa un "asso nella manica" da utilizzare in estrema autonomia e in qualsiasi situazione o luogo, senza l'aiuto di altre persone.Il Training Autogeno, applicato in qualsiasi ambito ma specialmente nella psicoprofilassi per la preparazione al parto, serve a interrompere il circolo vizioso:

PAURA > TENSIONE >  DOLORE >  PAURA.

È particolarmente indicato per la gestione delle emozioni e per alcuni specifici disturbi quali:

Disturbi d'ansia;

Insonnia;

Trattamento dell'ansia preagonistica

Disagi psicosomatici

Preparazione psicofisica al parto.

L'EFFICACIA DEL TRAINING AUTOGENO SUI SINTOMI DELLA GRAVIDANZA

Il Training Autogeno è uno strumento frequentemente proposto alle donne in stato interessante, in quanto permette di attenuare i disagi fisici e psicologici della gravidanza.

Nello specifico:

Disagi emotivi post partum. Le oscillazioni dell'umore possono presentarsi sia durante la gravidanza che dopo il parto.Il Training Autogeno, applicato con costanza e regolarità, aiuta a gestire le emozioni.

Insonnia. Frequente negli ultimi mesi di gravidanza è causata, generalmente, da ansie relative alla gravidanza, allo stato di salute del bambino e al parto. È possibile anche che disturbi fisici come reflusso gastrico, pollachiuria e ingrossamento dell'utero, possano contribuire al perdurare dell'insonnia.Il Training Autogeno, inducendo il rilassamento, aiuta a regolare i normali ritmi circadiani e del sonno.

Stanchezza e affaticamento fisico e psichico. Possibili durante le prime settimane, sono da imputare a cambiamenti ormonali che coinvolgono il corpo della donna. Nel secondo trimestre la stanchezza si farà sentire meno ma sarà destinata a ritornare prima del parto a causa delle dimensioni e del peso della pancia. Potrebbe essere presente anche dopo il parto. Il Training Autogeno inducendo al rilassamento, aiuta a recuperare le energie fisiche e psichiche.

Nausee gravidiche. Frequentissime nel primo trimestre, sono causate, generalmente, da un elevato livello di HCG, l'ormone della gravidanza.Il Training Autogeno è in grado di stimolare la produzione di endorfine (ormoni del piacere) che, oltre a contrastare ansia e agitazione, favoriscono il controllo del dolore e il riequilibrio di messaggi nervosi come quelli che regolano la nausea gravidica e il vomito.

Per concludere, il Training Autogeno aiuterà la donna ad imparare a sintonizzarsi e porsi in ascolto del proprio corpo, creando armonia dentro di Sé e portandola a prendere confidenza con i cambiamenti fisiologici che vive. Tale metodo si rivela, inoltre, un efficace aiuto nella fase del travaglio, in quanto consente di alleviare i dolori e le ansie. Proprio per tali potenzialità, il Training Autogeno permette alla futura mamma di porsi in modo più armonioso anche nei confronti del neonato, di sé stessa e del partner, nella nuova assunzione del ruolo genitoriale, proteggendo dal rischio di malessere post-partum.