Terapia Metacognitiva Interpersonale

La Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) appartiene all'ultima generazione delle psicoterapie cognitive sviluppate negli ultimi vent'anni.   

E' nata con l'intento di adattare i modelli di terapia cognitiva alla cura dei pazienti con disturbi di personalità, che presentano una serie di problemi che vanno affrontati con particolare attenzione.

In particolare la TMI si basa sull'idea che: 

Alcune persone hanno difficoltà metacognitive, cioè difficoltà a descrivere il proprio mondo interiore, ad esempio comprendere cosa abbia scatenato un'emozione e in che modo quell'emozione abbia portato a conseguenze negative che non si è in grado di padroneggiare. Allo stesso tempo, queste persone hanno difficoltà a comprendere cosa gli altri pensano e a utilizzare tale conoscenza per migliorare la loro vita di relazione e formare legami stabili e cooperativi. 

 Siamo guidati nella vita di relazione da un insieme di aspettative - delle quali molto spesso non siamo consapevoli e le mettiamo in atto in modo automatico - su come gli altri risponderanno ai nostri desideri, speranze, piani, bisogni e ambizioni. Tali aspettative sono chiamate "schemi interpersonali". A causa di queste aspettative alcune persone soffrono ancor prima di entrare in relazione con gli altri, oppure compiono azioni che da un lato impediranno loro di realizzare tali desideri, dall'altro non indurranno gli altri a rispondere in modo positivo.

Una volta sperimentati degli stati interni fonte di dolore, alcune persone si trovano sprovvisti di strategie per gestirli. Alcuni fanno fatica a calmarsi e restano preda di emozioni intense quali angoscia, colpa, vergogna o rabbia. Altri, al contrario, entrano in stati di spegnimento affettivo, apatia e depressione. 

Alcune persone faticano a capire cosa desiderano, prefiggersi degli obietti e perseguirli. Di conseguenza restano facilmente bloccati, passivi e si sentono privi di controllo sulle proprie azioni. 

La TMI, ad oggi, si caratterizza per essere l'intervento più efficace per trattare i disturbi di personalità e le difficoltà relazionali