Terapia Mansionale Integrata

La Terapia Mansionale Integrata (TMI) è una terapia di coppia focalizzata sul trattamento delle disfunzioni sessuali e di tutti quei disagi relativi all'intimità sessuale. 

Si articola, dunque, su alcuni temi principali: la ricerca di un'intimità di coppia sempre maggiore e la costruzione di un rapporto di alleanza e cooperazione; l'esposizione graduale alle emozioni sessuali; lo sviluppo dell'aspetto genitale della sessualità. 

È di breve durata in quanto prevede un percorso che solitamente è compreso tra i 4 e i 12 mesi, con sedute di coppia settimanali. La TMI può rappresentare anche un momento particolare di un processo terapeutico di più ampio spettro. 

Ha una struttura ben precisa: i primi colloqui sono utilizzati per la ricostruzione del disagio. Una volta raccolte le informazioni utili per il terapeuta, si inizia con la prescrizione di esercizi emotivi, cognitivi e comportamentali, ognuno dei quali ha specifici obiettivi. Ogni seduta inizierà con l'analisi degli esercizi svolti e terminerà con la prescrizione delle mansioni successive.