Disturbo Ossessivo Compulsivo

«Avrò chiuso il gas?»

Il disturbo ossessivo compulsivo è caratterizzato dalla presenza di pensieri ossessivi o azioni compulsive o entrambi. 

I pensieri ossessivi arrivano improvvisamente e permangono per un tempo prolungato, continuando a martellare nella testa. Essi non riflettono le vere convinzioni della persona, apparendo piuttosto estranee, ripugnanti, orribili e, per questo, generano paura, tensione, disgusto. 

Le azioni compulsive hanno la funzione di prevenire, impedire, interrompere le ossessioni, dando la parvenza di una rassicurazione che, però, non è destinata a durare nel tempo. La persona fatica e resistere all'azione compulsiva perché avverte una tensione interna che permane e aumenta fino a quando non si esegue. 

QUANTI TIPI DI OSSESSIONI E COMPULSIONI ESISTONO?

contaminazione e lavaggio

controllo

conteggio e ripetizione

ordine e simmetria

accumulo pensieri ossessivi a contenuto sessuale, aggressivo e religioso

QUANTO È DIFFUSO IL DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO?

Ossessioni e compulsioni sono piuttosto frequenti. Ne soffre circa il 2/3% della popolazione.

COME SI CURA?

La Psicoterapia Cognitiva-Comportamentale è considerata, dalle linee guida internazionali, il trattamento più efficace per la cura delle ossessione e compulsioni.Quando il disagio è pervasivo e limita fortemente la quotidianità, è possibile associare alla psicoterapia l'utilizzo di psicofarmaci.L'uso di psicofarmaci può sostenere l'efficacia dell'intervento terapeutico ma non sostituirlo in quanto l'umore deflesso può ripresentarsi quando viene interrotto il farmaco.